News

Vacca Frisona

vacca frisona

La Frisona è una delle razze più allevate al mondo, grazie alla sua fantastica abilità di trasformare in latte tutto ciò che mangia. Nell’Azienda Agricola La Teresina alleviamo solo Vacche Frisona: la storia di questa razza sembra incredibile se si pensa a come dalla Frisia, piccola regione costiera a nord dell’Olanda, si sia diffusa velocemente in tutto il mondo.

Già nel 1800 infatti era famosa per le sue incredibili produzioni di latte e questo diede il via ad un fiorente commercio di bestiame che la portò in nord America dove venne selezionata, negli Stati Uniti per migliorarne le qualità del latte, e infine in Canada per aumentarne le dimensioni. 

Il latte di vacca è da secoli il più diffuso in Europa non solo per la realizzazione di formaggi, ma anche come semplice bevanda, o come materia prima per la produzione di derivati quali panna, burro, Ricotta e yogurt. Rispetto al latte di altre razze ha il vantaggio di essere disponibile in grandi quantità, relativamente costanti, durante l’anno.

Come vengono allevate le vacche di razza Frisona dell’Azienda Agricola La Teresina? I foraggi con cui le nutriamo derivano direttamente dai pascoli di nostra proprietà, fieno ed erba fresca, e non utilizziamo insilati o altro. È così che portiamo avanti la tradizione di famiglia nel realizzare un prodotto di grande qualità, controllando ogni passaggio della filiera e lavorando con il metodo più antico e solido del mondo: le nostre mani ed il grande amore nei confronti del nostro territorio, l’Alto Casertano.

Qual è il processo di produzione dei nostri prodotti? Qui nell’Azienda Agricola La Teresina partiamo dal latte munto di buon mattino per poi passare alla cagliata, che viene lavorata per ottenere un impasto omogeneo. Sono queste le fasi iniziali di lavorazione all’Azienda Agricola La Teresina, per procedere alla successiva produzione di formaggi, soprattutto quelli a pasta filata, con mozzatura o formatura, dando la giusta porzionatura alla pasta da utilizzare, prima della fase di riposo delle forme nella loro salamoia per diverse ore e successivamente nel liquido di governo.