News

Come abbinare formaggi, miele e confetture?

Sin dall’antichità l’abbinamento del formaggio con il miele o le confetture era usanza comune. Vi spieghiamo come scegliere il miglior miele artigianale o la confettura da abbinare al vostro formaggio preferito.

Quante volte vi siete trovati davanti ad un fantastico tagliere di formaggi con miele e confetture, sentendovi in difficoltà oppure insicuri su quale fosse l’abbinamento ideale, andando quindi un po’ a caso? Oppure avendo ospiti a casa, quante volte vi siete sentiti insicuri nel servire quel famoso tagliere di formaggi e confetture, indecisi e con il dubbio di non aver scelto l’abbinamento giusto?
Prima di tutto bisogna sapere che i formaggi si abbinano alla perfezione con miele e confetture perché sono alimenti privi di zuccheri, che trovano appunto nel miele e nelle confetture. Questo rende complementare l’abbinamento, creando un’armonia perfetta per il palato. Come abbinare formaggi miele e confetture però non è una scelta scontata e va fatta con criterio. Bisogna tenere presenti alcuni importanti aspetti: il tipo di latte usato (nel caso dei formaggi dell’Azienda Agricola La Teresina è solo latte vaccino di vacca Frisona) e poi considerare la tipologia di consistenza del formaggio (morbido, stagionato, semi-stagionato).

Abbinare formaggi miele e confetture è una questione di equilibrio, quindi in generale un formaggio più morbido e dolce si sposerà con confetture e marmellate tendenti all’acidulo, così come un formaggio più stagionato dal gusto deciso si sposerà meglio con confetture più tendenti al dolce.

È poi importante seguire la successione di degustazione andando per gradi; si rischierebbe altrimenti di partire da un formaggio più corposo, andando a corrompere il palato, coprendo il gusto di tutto ciò che si assaggerà dopo.